I server sono montati in spazi di montaggio chiamati bay e avvitati in una struttura chiamata rack per server in cui sono specificamente realizzati per essere installati. La possibilità di mettere più server in un singolo rack di rete, impilati uno sull'altro, aiuta a organizzare le risorse di rete e a ridurre lo spazio di archiviazione necessario.
I rack per server VEVOR presentano un involucro a basso profilo, a differenza dei server tower, che sono pensati per essere in un cabinet verticale e indipendente. Inoltre, utilizzando questo tipo di cabinet per server, il cablaggio dei componenti di rete può essere semplificato.
Diversi server possono essere archiviati, sistemati e protetti in un'unica area utilizzando un rack per server, che è un telaio chiuso. Rappresenta la migliore opzione per le aziende che necessitano di un'archiviazione efficace di numerosi server e altro hardware.
I rack per server offrono una gamma di funzioni, come l'organizzazione dei cavi, la circolazione dell'aria, le guide di montaggio flessibili e altro ancora. Sono anche creati per consentire un accesso semplice a tutti i componenti conservati all'interno del rack.
In generale, la struttura di ogni rack per server è la stessa. La maggior parte ha robuste guide di supporto verticali in alluminio o acciaio che servono come punto in cui vengono fissati l'hardware e i controller del server. Alcuni rack presentano anche ripiani di supporto orizzontali.
I rack per server sono contenitori in cui sono installati sistemi IT vitali, a volte chiamati rack LAN o rack di rete. Sono preconfigurati o personalizzati. Di seguito sono riportati i tipi di rack per server.
Il rack più fondamentale può essere installato su una parete o in un angolo. Sebbene rack per server da parete hanno solo un piccolo spazio per i server, possono fornire una difesa sufficiente da sporcizia e altri pericoli. Sono utilizzati principalmente in configurazioni IT per liberare spazio o per utilizzare spazi in cui non è possibile installare rack server completi.
Un'alternativa più sicura che fornisce una migliore protezione ambientale sono gli armadi chiusi. Offrono un modo sicuro per conservare i server, compresi pannelli o porte, per tenere fuori particelle e altri fattori. armadio server rack solitamente sono dotati di ruote girevoli e piedini mobili, che consentono di bilanciarli una volta nella loro posizione fissa.
Lo spazio del server è abbondante in telaio aperto rack per server , che sono realizzati per essere utilizzati in spazi pubblici. Offrono una buona ventilazione e un semplice accesso ai componenti, ma potrebbero non fornire una protezione adeguata contro polvere e altri fattori. Questi rack di rete sono meno sicuri, ma hanno molto più spazio per i cavi e offrono ai tecnici un accesso semplice.
I server blade sono realizzati per adattarsi ai rack blade e fornire storage ad alta densità con basso consumo energetico. Poiché impiegano meno ventole rispetto ai server convenzionali, possono aiutare a ridurre le spese di raffreddamento.
Le prestazioni e l'utilità del tuo rack possono essere migliorate con gli accessori. Gli accessori più popolari sono elencati di seguito:
· Gestione dei cavi: è più facile accedere e riparare le apparecchiature e migliorare il flusso d'aria con l'ausilio di strumenti per la gestione dei cavi.
· Ventola di raffreddamento: Ventole di raffreddamento aumentano il flusso d'aria e diminuiscono l'accumulo di calore nel rack del server. Sono disponibili in diverse dimensioni e possono essere posizionati sul sistema del rack del server o su un singolo pezzo di equipaggiamento.
· Ripiani e cassetti: all'interno del rack del server, ripiani e cassetti forniscono ulteriore spazio di archiviazione. Possono essere utilizzati per conservare utensili, accessori e manuali delle apparecchiature.
· Hardware di montaggio: l'attrezzatura del rack del server è tenuta in posizione tramite binari e hardware di montaggio. Sono disponibili in varie dimensioni e configurazioni per adattarsi a diversi tipi di attrezzatura.
· Pannelli ciechi: le barriere fisiche chiamate pannelli ciechi, o piastre cieche, sono posizionate nelle aree vuote all'interno dei rack dei server per chiudere gli spazi tra i componenti delle apparecchiature installate.
I rack per server sono essenziali per le operazioni dei data center poiché offrono una serie di vantaggi che sono ottenibili solo con questo tipo di hardware. I seguenti sono tra i maggiori vantaggi offerti:
I rack per server sono solitamente oggetti alti che ospitano grandi apparecchiature in un unico spazio. Ciò mantiene le cose in ordine e sfrutta al meglio lo spazio disponibile sul pavimento. Lunghe file di rack possono essere posizionate in modo simile una accanto all'altra.
Verrà realizzato un telaio di alta qualità per facilitare la gestione dei cavi. Questi rack di rete possono ospitare molti cavi di alimentazione, di rete e aggiuntivi, mantenendo tutto al sicuro e in ordine.
Mantenere i dispositivi IT al fresco può essere una sfida, ma avere un rack per server aiuterà notevolmente in questo sforzo. Quando necessario, ventole e apparecchiature di raffreddamento aggiuntive possono essere aggiunte a questi rack, che sono realizzati per facilitare il flusso d'aria.
I rack per server sono costruiti in metallo robusto e solitamente hanno serrature sulle porte per impedire l'accesso illegale. Le porte prevengono anche problemi se i pulsanti di accensione o i cavi vengono accidentalmente urtati o toccati.
La scelta intelligente di utilizzare i rack per server VEVOR è motivata dall'innovazione e dall'affidabilità. Le soluzioni per rack per server di VEVOR ottimizzano le prestazioni della tua struttura dati. I design adattabili di questi rack consentono un uso efficace dello spazio e una gestione dei cavi man mano che cambia la tua architettura IT.
I rack per server VEVOR offrono un'elevata priorità alla robustezza e alla sicurezza, proteggendo la tua preziosa attrezzatura. I loro innovativi layout del flusso d'aria mantengono le temperature ideali, prolungando la vita dell'attrezzatura.
Il cabinet del server rack dovrebbe sempre avere staffe stabilizzatrici installate. Posizionare sempre i dispositivi più pesanti nella parte inferiore di un cabinet del server rack per evitare situazioni pericolose causate da carichi meccanici sbilanciati.
Sì, i rack per server ecosostenibili utilizzano materiali ecocompatibili, sistemi di raffreddamento efficaci e design a risparmio energetico per ridurre al minimo gli effetti negativi sull'ambiente, garantendo al contempo prestazioni di alto livello nei centri informativi.
È possibile combinare diversi rack di server in un unico data center, sfruttando al meglio lo spazio disponibile e migliorando la scalabilità e l'efficacia della gestione delle risorse IT.
Il costo dei rack per server varia notevolmente in base alle caratteristiche, alle dimensioni e alla marca. Dovresti stanziare un budget compreso tra $ 200 e $ 2.000 in media per ogni rack.