Pesando quasi 30 Kg, temevo che il prodotto arrivasse danneggiato, dato che era spedito tramite GLS, vettore che cerco di evitare come la peste, a causa di diverse esperienze negative in passato. Invece, per fortuna, è arrivato senza nessun danno, merito, immagino, anche del buon imballaggio di cui è dotato. Il modello è quello da 35 litri, una via di mezzo fra 24 litri e 50 litri, qualcosa che faceva proprio al caso mio, data la mancanza di spazio dove collocare un 50 litri. In effetti è poco più grande di quello da 24 litri che possedevo già. Da quanto ho appurato nessun’altra marca ha in catalogo un taglio da 35 litri, quindi un plauso a Vevor per tale scelta. Certo, 11 litri in più non sono tantissimi, tuttavia la differenza è evidente, vista la minore frequenza di stacchi e riattacchi rispetto all'altro mio da 24 litri.
Il compressore è veramente ben fatto, robusto, verniciato bene, curato nell'assemblaggio e non ha perdite d’aria. Quella che viene emessa non contiene residui oleosi come accade con quelli lubrificati. Oltretutto l’apparecchio è anche bello da vedersi.
Devo dire che non mi aspettavo affatto una qualità così elevata, anche se il prezzo non proprio basso del prodotto la dovrebbe assicurare.
Ho letto con piacere è che è stato progettato da un team italiano. Altra gradita sorpresa è stato leggere che può lavorare in maniera continuativa, come si può leggere nell’etichetta posta sul serbatoio. La caratteristica per me è particolarmente importante, dato che lo uso prevalentemente per il soffiaggio, quindi con grande consumo d’aria. Sul sito di Vevor, nella descrizione non è indicato, invece andrebbe evidenziato. Per chi lo dovesse usare per verniciare è una caratteristica molto importante. Io comunque per scrupolo ogni tanto lo faccio lo stesso “riposare” per qualche minuto.
2,5 HP è una notevole potenza per un piccolo compressore e grazie ad essa il serbatoio si ricarica molto velocemente.
Tre osservazioni; la prima riguarda la rumorosità che non è proprio bassissima (l’acquisto era motivato soprattutto da questo aspetto), cosa che mi ha un pochino deluso, tuttavia rimane inferiore allo spaccatimpani già in mio possesso, anch’esso con gruppo da 2,5 HP ma di tipo tradizionale lubrificato.
L’altra osservazione è per la seconda uscita dell’aria, quella diretta senza regolazione della pressione. Non capisco perché è stato usato un rubinetto senza nessun attacco rapido. Ha solo una filettatura da 1/4” alla quale però è possibile avvitare un’attacco rapido, cosa che ho subito fatto.
La terza osservazione riguarda la pressione massima di 8 Bar. Vista la potenza, ritengo si potesse arrivare anche a 9-10 Bar. Forse la scelta è stata fatta per non stressare troppo le parti meccaniche, quindi per non accorciarne la vita. Ho scoperto però che lo stesso gruppo compressore a doppio pistone, montato su modelli da 50 litri di altre marche li porta appunto anche a 10 Bar.
Osservazio