Il tornio è sufficientemente preciso per quanto riguarda asse del mandrino e mandrino stesso in quanto la concentricità si mantiene intorno a 0,01mm sia per l'asse sia per il mandrino.
I problemi sono sorti quando sono andato a registrare il toppo mobile: questo era disallineato lateralmente e verticalmente di ben 2mm. A fatica sono riuscito ad allineare lateralmente in quanto la corsa delle viti di registro non era sufficiente a recuperare il disallineamento (ho dovuto limare parti del toppo). Per l'allineamento verticale ho dovuto inserire dei fogli di acciaio nel toppo mobile di ben 95 centesimi di millimetro di spessore! Ad una osservazione più attenta noto che la fusione dell'alloggiamento della contropunta non è ortogonale rispetto all'asse di scorrimento! Altri problemi poi sono stati riscontrati nell'assemblaggio degli ingranaggi per la filettatura e nei carri di scorrimento.
Insomma il tornio dà l'idea di essere assemblato con i vari pezzi così come escono dalla produzione senza la minima cura e, cosa peggiore, senza il minimo controllo di qualità.
Ho dovuto smontarlo completamente, revisionare e rifare oltretutto alcuni pezzi dei carri di scorrimento e installare dei cuscinetti reggispinta nei volantini dei carri in modo da conferire sufficiente precisione. Adesso ci si può lavorare ma se intendete prendere questo tipo di torni mettete in conto di perdere parecchio tempo per metterli in opera e modificare/rifare alcune parti.
Una valutazione molto positiva invece al supporto Vevor che, una volta segnalati i problemi, mi è venuto incontro tempestivamente offrendo due alternative per la risoluzione di parte dei problemi.
Risposta del servizio clienti:
Dear customer,
Thank you for sharing this feedback with us.
We are very sorry to hear that you weren’t happy with your product.
We can see that you are already in contact with our Support Team, and we hope we’ll be able to find a satisfactory solution for you.
Have a great day,
VEVOR Team